PULIZIA DEI MODULI FOTOVOLTAICI: PIOGGIA E VENTO NON BASTANO

Vento e pioggia non sono sufficienti a garantire la pulizia dell’impianto e quindi una resa ottimale dello stesso. Abbiamo la soluzione su misura per ogni impianto, dalla definizione del corretto programma di pulizia e taglio erba all’esecuzione degli interventi attraverso operatori specializzati.

LO SPORCAMENTO DEI MODULI FOTOVOLTACI E IL TAGLIO DELL'ERBA

Polvere, terra e sporcizia si depositano sui moduli fotovoltaici, mentre l'erba intorno cresce rigogliosa: non è raro trovare impianti fotovoltaici in queste condizioni.  

La sporcizia accumulata, in termini tecnici soiling, è una delle principali cause di perdite energetiche e quindi economiche, con un impatto che può arrivare fino al 20% nel caso in cui lo strato di sporco raggiunga livelli particolari.

L’effettiva quantificazione di tali perdite non può essere fatta a priori perchè dipende da vento, umidità, inquinamento atmosferico, pioggia ed è pertanto da calcolare ad hoc per ogni impianto. 

pulizia lavaggio

Non solo sporcizia: se non si effettua un corretto lavaggio, si arriva anche alla totale calcificazione del vetro e corrosione dei componenti. A questo punto il modulo sarà talmente danneggiato da dover essere eliminato.

Al contrario operazioni di lavaggio professionali e pianificate portano a un aumento del rendimento pari al 2, 5% in più (stime effettuate su un impianto a terra di 3 MW installato al sud Italia in base alla crescita del PR, il principale indice che mostra le performance impianto).

CONTATTACI PER RICEVERE PIÙ PREVENTIVI GRATUITI


 
Privacy Policy

pulizia taglio

A proposito dell'erba: non tutti sanno che può arrivare anche a 1 m di altezza, non solo rischiando di sovrastare il modulo ma creando anche ombre sulla superficie che determineranno una perdita delle performance. 

Senza considerare il nuovo ostacolo creato che renderà qualsiasi intervento di manutenzione e attraversamento dell'impianto più complicato e meno sicuro.

PV CLEANING OPTIMIZER

Il PV Cleaning Optimizer è un dispositivo che permette di individuare il momento economicamente più vantaggioso per eseguire le operazioni di pulizia.

Grazie a un dispositivo hardware che misura in tempo reale lo sporcamento dell’impianto e un software dedicato che consente via web di monitorare le perdite energetiche ed economiche, puoi determinare il periodo ottimale per lavare i moduli.

Scopri di più sul portale dedicato: www.pvcleaning.com

LE OPERAZIONI DI PULIZIA - IL LAVAGGIO DEI MODULI

pulizia lavaggio pannelliLe operazioni di lavaggio dei moduli fotovoltaici devono essere eseguite da personale specializzato in modo da eseguire una pulizia realmente efficace ed evitare rischi di danneggiamento ai moduli.

In diversi casi infatti si sono verificati danneggiamenti permanenti dovuti soprattutto all’uso di detergenti non idonei e di spazzole non adeguate causa di graffi e abrasioni.

Contattaci per avere un preventivo dettagliato in accordo con le esigenze del tuo impianto.

LE OPERAZIONI DI PULIZIA - IL TAGLIO DELL'ERBA

pulizia taglio erbaIl taglio dell'erba deve essere effettuato da personale specializzato, competente e dotato di macchinari idonei.

Non esiste infatti un unico strumento adeguato a questo tipo di operazione: lo strumento può variare in funzione del tipo di vegetazione presente, della potenza installata e della stagione in cui si effettua il taglio.

È importante rivolgersi a un operatore che sappia efettuare l'operazione del taglio erba con efficacia e sicurezza.

cta-logo

Inviaci i dati base del tuo impianto e ti forniremo stime di risparmio su misura

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

FAQ

Il mio O&M pianifica efficacemente le operazioni di lavaggio dell’impianto fotovoltaico?

Pianificare a priori il programma di pulizia moduli è una pratica comune per gli O&M, tuttavia ciò non garantisce l’ottimizzazione delle prestazioni dell’impianto a causa dei molteplici fattori che incidono su questo aspetto.

È possibile stabilire un programma ottimale di pulizia moduli?
Come posso valutare in tempo reale eventuali cali di performance del mio impianto?
È possibile quantificare la perdita economica causata dal cattivo stato di pulizia dei moduli?

Search