MANUTENZIONE

Scopri come mantenere il tuo impianto sempre efficiente e sicuro grazie ad una corretta manutenzione

L'importanza della manutenzione

La manutenzione è indispensabile ai fini del rispetto della normativa e naturalmente risulta il principale strumento per il mantenimento nel tempo di performance ottimali
Una corretta manutenzione può incrementare le prospettive di durata di un impianto fotovoltaico portandolo sino a oltre 30 anni di attività

Il quadro normativo di riferimento che rende la manutenzione obbligatoria per legge è rappresentato dall'art. 64 del D.M. 37/08 e dall'art. 8 del D.Lgs. 81/08.

 

manutenzione2

È importante notare inoltre che gli impianti fotovoltaici sono di fatto impianti elettrici con parti e componenti che interessano anche altre discipline come l’ingegneria strutturale e civile, regolate a loro volta da altre normative specifiche.

CONTATTACI PER RICEVERE PIÙ PREVENTIVI GRATUITI


 

Vuoi abbinare la gestione amministrativa al servizio di manutenzione?

Privacy Policy

Gli interventi di manutenzione (chiamata dagli esperti Operation & Maintenance o O&M) si suddividono in manutenzione ordinaria e straordinara.

Per manutenzione ordinaria di un impianto si intendono gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d’uso nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportino la necessità di primi interventi, che comunque non modifichino la struttura essenziale dell’impianto o la loro destinazione d’uso.

Fanno parte normalmente della manutenzione ordinaria anche il servizio di monitoraggio e predisposizione della reportistica al fine di tenere sotto controllo le prestazione dell'impianto e gli eventuali fermi.

Un esempio di manutenzione ordinaria è il cambio dei fusibili e la verifica dei serraggi all'interno dei quadri elettrici:

manutenzione ordinaria 1
manutenzione ordinaria 2
manutenzione ordinaria 3

Per manutenzione straordinaria o correttiva di un impianto si intendono gli interventi, con rinnovo e/o sostituzione di sue parti, che non modifichino in modo sostanziale le sue prestazioni, siano destinati a riportare l’impianto stesso in condizioni ordinarie di esercizio, richiedano in genere l’impiego di strumenti o attrezzi particolari, di uso non corrente, e che comunque non rientrino negli interventi relativi alle definizioni di nuovo impianto, di trasformazione e di ampliamento di un impianto e che non ricadono negli interventi di manutenzione ordinaria.

La sostituzione di un modulo fotovoltaico danneggiato è un intervento di manutenzione straordinaria come anche la riparazione di un inverter che crea problemi:

manutenzione ordinaria 1
manutenzione ordinaria 2
manutenzione ordinaria 3


Entrambe le tipologie di manutenzione possono essere gestite da un operatore O&M e sono regolate nel cosiddetto contratto di manutenzione. 

Un buon contratto di O&M deve coprire tutti gli eventi che possono interessare l’impianto fotovoltaico durante la sua vita operativa, pertanto deve prevedere una serie di attività periodiche e sulla base di specifici eventi finalizzate a mantenere nel tempo i corretti livelli di performance, disponibilità e sicurezza. Inoltre è buona prassi abbinare all' O&M un servizio di gestione amministrativa per ottenere un impianto fotovoltaico più efficiente.

Nell’ambito dei servizi di gestione dell’impianto fotovoltaico è di fondamentale importanza ai fini del mantenimento degli incentivi una corretta gestione degli aspetti amministrativi quali: rapporti e adempimenti nei confronti del GSE, del Gestore di Rete Elettrica, dell’Agenzia delle Dogane e nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni responsabili degli aspetti autorizzativi.

Affidarsi ad una struttura specializzata consente di risparmiare tempo e denaro ed evitare sanzioni derivanti dal non rispetto delle normative.



Scopri i nostri servizi per la gestione amministrativa del tuo impianto. 


Scopriamo nello specifico i vari servizi che compongono un efficace contratto di manutenzione

Manutenzione ordinaria

Per manutenzione ordinaria di un impianto si intendono gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d’uso nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportino la necessità di primi interventi, che comunque non modifichino la struttura essenziale dell’impianto o la loro destinazione d’uso.

Nel caso degli impianti fotovoltaici la manutenzione ordinaria assume anche il ruolo di manutenzione preventiva e programmata in quanto comprende una serie di attività da eseguire con cadenza periodica (generalmente mensile, semestrale o annuale).

Le attività di manutenzione ordinaria in particolare possono interessare i seguenti aspetti:

  • Moduli fotovoltaici e relativi fissaggi
  • Strutture di sostegno
  • Parti elettromeccaniche inseguitori solari
  • Quadri campo e relativa componentistica
  • Cabine inverter e locali tecnici
  • Quadri elettrici in bassa tensione
  • Trasformatori BT/MT
  • Quadri elettrici in media tensione
  • Impianti di messa a terra
  • Impianto di illuminazione
  • Impianto anti-intrusione
  • Sistema di monitoraggio da remoto
  • Recinzioni perimetrali
  • Strade interne
  • Sistema di drenaggio acque meteoriche
  • Manutenzione del verde
  • Lavaggio moduli fotovoltaici
  • Gestione magazzino ricambi


L’esecuzione di tali attività di verifica programmata è indispensabile per conoscere lo stato dei componenti e quindi evitare problematiche derivanti da guasti improvvisi e difficoltà nel reperire le parti di ricambio.

Manutenzione straordinaria
Garanzie di performance e disponibilità
Reportistica
Monitoraggio
Gestione Amministrativa
cta-logo

Quanto è utile e redditizio effettuare una corretta manutenzione del tuo impianto fotovoltaico?

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

FAQ

Perché è importante fare la manutenzione di un impianto fotovoltaico?

La manutenzione è indispensabile per garantire la funzionalità dell'impianto nel tempo mantenendo costante la produttività durante tutto il periodo di incentivazione e successivamente allo stesso.
Spesso capita che dopo l'installazione dell'impianto fotovoltaico non vengono effettuati interventi di manutenzione causando quindi perdite economiche.

Quanto costa il servizio di manutenzione?
Posso affidarmi ad un unico operatore per tutte le attività di manutenzione?
Quale è la durata del servizio di manutenzione?

Search