fbpx

E’ online il Portale GSE per diffondere l’autoconsumo in Italia.

È online l’annunciato portale sull’autoconsumo fotovoltaico del GSE. La presentazione ufficiale è avvenuta a Rimini il 6 novembre in occasione della fiera KeyEnergy durante il convegno dal titolo “Gli strumenti del GSE a favore della transizione energetica “.

La piattaforma consente, a chi intenda installare un impianto fotovoltaico, di ottenere tutte le informazioni e i dati necessari, oltre ad effettuare simulazioni sul giusto dimensionamento dell’impianto e sul relativo costo dell’investimento, proponendo anche diverse soluzioni finanziarie.

Inserendo l’indirizzo dell’immobile, la superficie del tetto e i consumi annui di energia elettrica è possibile, ad esempio, testare il necessario dimensionamento dell’impianto, sia in termini di potenza che di superficie interessata, il costo dell’installazione, il tempo necessario per rientrare della spesa e come usufruire delle agevolazioni fiscali previste.

Per navigare sul Portale basta cliccare al seguente link: www.autoconsumo.gse.it

Per i grandi consumatori è prevista l’analisi e la mappatura delle aree occupate da grandi edifici industriali o commerciali: in questo modo le imprese possono valutare i vantaggi derivanti dall’installazione di impianti fotovoltaici sui propri siti.

Il portale garantisce, infine, una puntuale informazione sui requisiti minimi di legge relativi a componenti e installatori, sull’iter autorizzativo di connessione da seguire e sull’accesso ai meccanismi di sostegno, siano essi incentivi o agevolazioni fiscali. La nuova piattaforma sarà ufficialmente online, aperta a tutti, entro la fine di ottobre.

Come sottolinea l’amministratore delegato del GSE Roberto Moneta:

Il Portale dell’autoconsumo vuole essere uno strumento a disposizione di tutti coloro che vogliano sentirsi parte integrante del cammino verso il Green New Deal.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami